top of page

Google Stadia la mia opinione a riguardo

Immagine del redattore: ArteDigitaleFantasyArteDigitaleFantasy

GOOGLE STADIA OPINIONE PERSONALE

Le mie impressioni sulla conferenza Google ragazzi molti di voi non sanno che quest’anno la Google ha annunciato un progetto che si chiama Stadia in realtà che cose questa piattaforma e si chiede anche come funziona esattamente?

La risposta ve la posso dare perché questo progetto l’ho visto quando è stato presentato alla conferenza della GDC e dell’E3 di Los Angeles.

E’ una piattaforma che sfrutta i Data Center

Situati in tutto il mondo come funzioneranno esattamente immaginate uno stanzone pieno di Server equipaggiati con una tecnologia che può fare render a 4K nativi a 60FPS fino ad arrivare a 8K più avanti se la tecnologia si evolve.

Ed io per usufruire di questa tecnologia che cosa ho bisogno prima di tutto si parla di una connessione a internet tipo quell’ultra veloce perché questa tecnologia un pregio che tu puoi giocare ovunque per esempio uno smartphone, tablet, notebook e televisori senza avere caratteristiche da urlo basta avere un equipaggiato con il browser Chorme.

E compreso sarà rinnovato youtube sul lato del videogioco che potete fare live con i vostri amici e soprattutto condivisione a manetta dei video sul gioco che stanno sponsorizzando.

Aggiornato all’ultima versione o Chormecast da acquistare separatamente e se volete giocare per esempio sulla Televisione o Smartphone richiede il controller Google Stadia.

Come vete qui sopra la foto.

Quanto costa in realtà?

No allora Google ha due piani diversi e qui vi spiego quali sono divisi in due parti:

GRATUITO (PIANO BASIC) STANDAR

E il detto Stadia Basic e il piano base che offre soltanto 1080p di risoluzione  fino ad arrivare a 60 Fotogrammi fissi potete accedere alla libreria di Stadia e comprando i giochi a prezzo pieno e non potete avere i giochi a mese che offre Google. Con una fibra ottica tipo dai 100 o 200MB sarà sufficiente in linea teorica. Comunque si è gratis fin che dura il servizio.

Ed se volete testarla potete farlo liberamente PRO Gaming (Per i videogiocatori esigenti)

Piano riservato hai videogiocatori  più esigenti se siete amanti della tecnologia questo piano fa a caso vostro che offre il vostro gioco a 4K Nativo a 60FPS fissi ma con unica condizione costa circa sui 120$ annuali se non erro ma l’unica pecca che dovete avere la connessione ultra veloce tipo quasi 1Giga a secondo perché il 4K ha una frequenza elevata di connessione sia di download e upload

Quanto richiede per giocare

La sua potenza di calcolo

Come acquisto i videogiochi sulla piattaforma?

Semplicemente dallo store di Google Stadia ma una cosa in particolare quando acquistate accedete solo alla chiave del gioco potete si scaricare i file per avere la cache in caso per evitare il peso dello streaming ma richiede sempre una lettura costante dei dati altra cosa il videogioco non lo avete fisico  solo Digitale quindi copia virtuale senza copertina e niente supporto fisico visto che si parla proprio di questo.

Per fare un esempio ecco la piattaforma google Play Store Gaming per fare un esempio

Per fare un esempio dello Store

Visto che hai parlato di questo c’è il rischio della piattaforma si chiude?

Gli sviluppatori hanno detto no non chiuderà questa tecnologia perché per loro si basa il futuro della giocabilità ma  dovete decidere voi come utilizzarla semplicemente se ci credete o no del futuro del Cloud Gaming perché si chiama questo i giochi dai server senza supporto fisico solo Digitale.

Quindi se io per esempio compro gioco digitali che so su Sony Microsoft e Nintendo mi devo preoccupare di Google?

Allora in quel caso e diverso il mercato digitale sulle aziende tra cui Sony Microsoft e Nintendo pensano diversamente anche se spingono il mercato digitale ma c’è sempre l’utente che cerca il prodotto fisico quello in scatola con disco  e vi spiego perché se facciamo un esempio gioco non esiste più in digitale e se lo hanno stampato fisicamente lo potete recuperare se invece non ritrovate più il gioco in fisico perché non hanno stampato le copie potete benissimo comprarlo in digitale ma e sempre a vostra scelta personale.

Fate caso di una cosa importante ebbene c’è stata la conferenza Gamescom di Colonia che hanno presentato al pubblico Google Stadia ragazzi vi posso dire una cosa e una conferenza generica con poco dialoghi e molti titoli già usciti negli anni scorsi e poi  mostrate  alcune esclusive sulla piattaforma di Stadia.

Quindi decorro la mia classica perché mostrate dei titoli alcuni già usciti negli anni scorsi e poi li portate su Google Stadia avete scelto dei giochi molto popolari e quindi vi aspettate che gli utenti ci vanno li io personalmente se fossi uno di quei utenti che vanno sulla piattaforma mi aspettavo dei nuovi titoli che spingono alla tecnologia perché devo avere Stadia?

LINEUP Google Stadia

Titoli già visti nel passato con qualcosa inedito e qualche esclusiva ma non cambia nulla

 Solo mi convincete a giocare ovunque sui tablet e smartphone e altre parti e poi sapete che gli smartphone non hanno una durata molto lunga di batteria e sono soggetti alcune volte sia di bloccarsi e compreso fate caso se manca la rete come fate a giocare? Oppure tutti cellulari sono compatibili assolutamente no infatti per ora funzionano solo quelli di Google e no quelle di altre marche almeno per ora. E anche mi convincete se io compro un  gioco al suo interno ricevo tutto il suo supporto esempio compro un titolo X ho accesso tutte le migliorie e i contenuti aggiuntivi senza pagare?

E poi ricordate che la piattaforma non sarà accessibile a tutti perché alcune zone del mondo compreso anche da noi ha problemi di connessione e stabilità e quindi aspettano il momento giusto di rilasciare anche dal nostro paese.

Noi dobbiamo aspettare altre informazioni su Stadia perché ancora non sia chiaro il corretto funzionamento e soprattutto siete disposti a spendere giochi nel mercato digitale sapendo che e solo un codice e non il disco vero e proprio?

Lista dei PRO e DEI CONTRO

Pro

  1. Nessun Download

  2. Tantissimi giochi in lista

  3. Giocare sui tutti dispositivi esistenti tra cui PC, Smartphone (Android) , Tablet (Android)  e TV tramite Android TV o Chormecast

Contro

  1. Connessione Internet costante ultra veloce

  2. Giochi già conosciuti con qualcosa dì nuovo

  3. Funziona solo con dispositivi e software marchiati Google e Chormecast per giocare sui dispositivi

Commento a caldo:

Siete a favorevoli a questa tecnologia si o No scrivete nei commenti attenzione però questo articolo e solo una cosa generalista io non sto attaccando Google ma e solo l’avvertimento a che utilizza questo tipo di tecnologia.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page