top of page

Topo Gigio

Immagine del redattore: ArteDigitaleFantasyArteDigitaleFantasy

Storia Cult di TopoGigio

Ciao a tutti ragazzi oggi lancerò una rubrica molto importante tra cui di dare importanza al nostro paese Italiano che siamo stati grandi maestri sull’Arte della scultura,Architettonica e sopratutto siamo stati i pionieri della moda e molto altro ancora. Ricordate  che quete informazioni sono presi dai vari siti storici compreso Wikipedia per alcune informazioni

File:Topo gigio sciatore.jpg

Ricordate nei tempi degli anni 70 e 80 che c’è stato l’esplosione dei cartoni animati Giapponesi che furno sbarcati sulle rete Rai e Mediaset successivamente ebbene vi ricordate la mascotte della Rai un topo molto famoso che hanno realizzato il pupazzo fine  anni 50 Maria Perego  ed era diventata la mascotte per i bambini fino agli anni 90 si chiamava propio TopoGiggio e qui vedete una sua prima foto del pupazzo che era una sorta di manionetta e sopratutto che veniva doppiato da vari doppiatori storici tra cui:

Domenico Modugno 1959-1960
Peppino Mazzullo 1961-2006
Davide Garbolino 2007-2009
Leo Valli dal 2010 in poi

Era stato inventato per realizzare per fare delle trasmissioni  per un pubblico piccino perchè sapete all’epoca negli anni successivi quando c’è stato il Boom della Television in Italia che ben ricordate nei tempi diciamo negli anni 50 e 60 molte persone non potevano vedere la televisione perchè inazitutto costava tantissimo e poi sopratutto se ben ricordate le persone andavano al Bar per guardarla e sopratutto si facevano dei grandi dibattici e molto altro sui programmi che trasmettevano nel periodo.

Ecco un esempio che si faceva durante al bar che si riunivano in molti a guardare le trasmissioni fatte della Rai e sopratutto per vedere notizie molto altro e c’era di più non facevano Televisione ventiquattro ore su ventiquattro facevano fino alle dieci di sera che poi si staccava la trasmissione.

Adesso andiamo propio sul personaggio che è stato inventato fine anni 50 tra cui TopoGiggio era stato inventato per realizzare una trasmissione detta TV dei Ragazzi come sapete nella televisione esistevano dei diversi tipi di target che si basavano negli Stati Uniti che sono stai i primi pionierri su questo campo tecnologico e sono:

Young (Bambini) si rifersice ad un target per i bambini fino all’adolescenza che si basa fino hai 16 anni

Everyone (Per Tutti) si riferisce a un target che può guardare tutti ma se ci sono dei contenuti un pò maturi e consigliato la visione accanto ad un’adulto che gli spiega per i film e molto altro le tematiche

Mature (Maturo): Film Vietati hai minori che ci sono dei temi molto forti sulla sensibilizzazione e che sono sconsigliati hai minori in quanto possono avere incubi o molto altro.

Per farvi un esempio il bollino che appariva fino hai 2010 nei canali Mediaset che era molto famoso e faceva solo di tre colori tra cui Verde,Giallo e Rosso come ho citato qui sopra.

E nei tempi ricordate che ci furono molte censure a livelli pesanti che dovevano fare dei contenuti appositamente perchè le leggi erano severe all’epoca che adesso che sono passati anni sono cambiate molte cose infatti adesso la censura e molto minima ma solo a livello di Audio ma il video lasciano spesso integrale ma raramente tolgono le parti per motivi sapete o per religione e altro per evitare dei casi estremi.

Per farvi un esempio di alcuni casi molto noti nei cartone animati Giapponesi:

anime

Lady Oscar in una parte dove André Grandier strappa via i vestiti a Lady Oscar, in maniera non esattamente gentile, per tentare di confessarle il suo amore. Questa sequenza in Italia è stata completamente eliminata.

è quasi magia johnny

E quasi Magia Johnny detto Orange ROad che è stato pesantemente censurato

Vi è un episodio dell’anime in questione che, in Italia, è praticamente incomprensibile. Vediamo infatti il protagonista, Johnny, provare imbarazzo quando è in compagnia di sua cugina, ma non riusciamo a capire il motivo di tale situazione.

In realtà, nella versione giapponese, Johnny aveva avuto un sogno erotico che vedeva protagonista proprio sua cugina.

Tale sogno, nella versione italiana, è stato completamente eliminato. Compreso nomi tradotti in Italiano e molto altro ma potete recuperare la versione originale che Yamato Video lo ha ritradotto e compreso reinserito le scene originali.

Questi sono due esempi che vi ho citato ma ce ne sono state molto altre.

Durante la fine negli anni 50 e inizi anni 60 quando la rai comminciava a sperimentare con il TopoGigio la sua prima apparizione è stato con un grande canta autore italiano che ora mai è scomparso tra cui Domenico Modugno che faceva la prima voce del personaggio in questa fotografia si vede come stavano preparando 

Che fu la prima fotografia della presentazione Federico Caldura (a sinistra), Maria Perego (a destra), Guido Stagnaro (al centro), Topo Gigio e Rosy (a destra) in una foto del 1963.

Qui trovate in ordine cronologico dove è apparso:

La sua prima apparizione è stata nel 1961 come pupazzo animato nel carosello ed sponsorizzava una marca di biscotti che si chiamavano i Pavesini  ed ecco lo spot

E successivamente ci sono stati dei fumetti dedicati al personaggio che si chiamava corriere dei Piccoli ed usciva nel 1961 fino a 1963 

Raccontavano le storie che succedevano nei tempi precedenti tra cui la guerra e molto altro e TopoGiggio faceva uno delle sue apparizioni da qui

Nel 1967 c’è stata una collaborazione con il Giappone che hanno realizzato un film che si chiamava Topo Gigio e la guerra del missile che raccontava le vicende della guerra.

La pellicola è garbata, tenera, ben realizzata, meno infantile di quello che potrebbe sembrare e altamente poetica. Ichikawa, attraverso gli occhi di Gigio, mostra un mondo visto dal basso, in cui gli attori non hanno davvero volti, ma piuttosto voci, gambe e scarpe. I personaggi si differenziano infatti per i colori dei calzini (rossi, gialli, blu, verdi e viola). La scenografia è nera, quasi una quinta teatrale, e ci si concentra sul personaggio principale e sul suo palloncino rosso. Un favola in cui l’ingenuità si va a scontrare con la modernità, e il finale non è conciliante. Topo Gigio perde l’amico ed è, per questo, in lacrime.

Nel 1974 ricordate che c’è stata anche una trasposizione Teatrale con Rafaella Carrà che ha partecipato di uno dei suoi spettacoli In Tv e ricordate che negli anni 70 c’è stato una rivoluzione nel mercato della musica. Tra cui Canzonissima

E Subito dopo è diventato la figura di riferimento dello Zecchino D’Oro che non era altro uno spettacolo per fare canzoni adatti per i bambini e soprauttto ricordate che nel 2019 hanno realizzato la serie Animata i 44 Gatti  fatta dalla Rainbow Accademy per festeggiare lo zecchino D’Oro qui trovate una clip di TopoGiggio che ha partecipato

Nel 1988 c’è una serie Animata molto storica ricodate che c’è stato il boom di Kiss Me Licia e altri Cartoni Animati Giapponesi.

In collaborazione con Italia tramite il film che c’è stato nel 1967 c’è stata una grande collaborazione tra Nippon Animation e Italia che hanno realizzato una serie Animata su TopoGiggio ed si chiamava propio Bentornato TopoGiggio  qui sotto vedete la sigla cantata da Cristina D’Avena e sopratuto è stata una serie molto famosa in quanto la prima volta che Giappone e Italia collaboravano per fare serie animate era un gemellaggio che I Giapponesi amavano molto la nostra Arte Italiana ed ancora tutto Oggi in Giappne ci fanno sempre visita Trasmesso in Prima Tv su mediaset che Mediaset aveva  i diritti su TopoGiggio per un periodo che volevano sperimentare la formula commerciale. In quanto Mediaset era molto spesso in contatto con il Giappone ed avevano deciso di sperimentare questa formula ed infatti è riuscita bene la serie animata e carina fatta molto bene

Su youtube trovate già gli episodi e qui vi mostro il primo episodio della serie animata

Negli anni novanta esce un giornalino a fumetti intitolato Topo Gigio, con numerose storie scritte da Sergio Crivellaro, e disegnate, tra gli altri, da Luciano Gatto. Sempre in questi anni è ospite fisso nei programmi La Banda dello Zecchino e La festa della mamma.

Qui arriviamo una cosa molto diciamo quello che è arrivavo una cosa  del personaggio.

Dal 2004 L’autrice che ha realizzato TopoGiggio ha lasciato in eredita alla Mediaset per il passaggio del personaggio per renderlo commerciale ma subito dopo non veniva più utilizzato la voce storica che conoscevamo di Peppino Mazzullo ma un’altro doppiatore e li e successo un cataclisma in qunato questo peronaggio non si era sentito più Parlare per un periodo che poi ricomparre nel 2005 per lo zecchino D’oro e nel 2006 poi che nel 2009 e diventato testimonial Tutti pazzi per la Tele e subito dopo il personaggio è scomparso.

E riappare per l’ultima volta nel 2017 Nello Zecchino D’oro Per festeggiare i 60 Anni dell’edizione

Molti di voi non sanno perchè l’autrice per un periodo aveva scelto MEdiaset in quanto secondo dovevano puntarlo molto per rilanciarlo ed infatit e successo che non guardavano più e gli utenti preferivano molto altro e qundi per questa decisione non era stato mostrato più nel periodo ciò citati ma hanno mostrato per l’anniversario che c’è stato ed sopratutto ha rivoluzionato sia per il mercato Italiano e quello Straniero che hanno fatto molto gemellaggi e sopratutto ha influenzato molte culture di tutto il mondo.

Video del DOppiatore Storico di TopoGiggio che ha segnato l’epoca

Voglio ricordare perchè ho realizato questa rubrica speciale Detta delle serie Animate oppure personaggi storici Italiani ebbene ricordare ragazzi dal nostro bel paese dalla cultura noi abbiamo rivoluzionato il mondo dell’Arte ben si pensare dal 1400 a fino a 1600 che noi abbiamo avuto dei grandi artisti e sopratutto siamo stati i pionieri ricordate sul mercato della moda tra cui il Carnevale di Venezia che si festeggiava nel 1400 compreso abbiamo avuto Leonardo Da Vinci,Michelangelo e Raffaello che hanno rivoluzionato l’arte del Rinascimento e altri autori storici da Caravaggio e altri che hanno rivoluzionato nel periodo nostro Italiano ed non sapete molti disegnatori stranieri vengono in Italia per studiare la nostra arte che noi siamo stati i Pionieri ricordate della prospettiva ecc.. e sull’arte architettonica.

Sperò che la mia rubrica vi piace e sopratutto se avete delle domande curiosita scrivetemi.

20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page