top of page
Immagine del redattoreArteDigitaleFantasy

Programmi consigiati per fare wallpaper 3D

Programmi consigliati per fare wallpaper o scenette in computer grafica (cgi 3D)

Come dal titolo ecco i software per realizzare scenette o fare dei wallpaper dedicati e vi spiego dove trovare anche i materiali.

Iniziamo i programmi da scegliere ed io vi posso consigliare tra questi sono software gratuiti e non sono a pagamento.

E una mini rubrica questa è la prima parte sulla scelta del software la seconda parte riguardante dove scaricare materiali 3D

UNITY 3D

L’ambiente di sviluppo Unity gira sia su Microsoft Windows sia su macOS e sia su Linux, e i giochi che produce possono essere eseguiti su Microsoft Windows, Mac, Linux, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation Vita, Wii, iPad, iPhone, Android, Windows Mobile e, nel corso dell’anno 2014, PlayStation 4, Xbox One e Wii U. Per portare Unity su Xbox One, la compagnia ha stretto una collaborazione con la stessa Microsoft per lo sviluppo di tool appositamente studiati per la next gen della casa di Redmond, che evidentemente ha deciso di puntare in maniera decisa sull’engine in questione[1]. Può anche produrre giochi per browser web che utilizzano il plugin Unity web player, supportate su Mac e Windows.

Il web player viene utilizzato anche per la distribuzione come i widget negli Apple Macintosh. Unity ha anche la possibilità di esportare giochi alle funzionalità 3D di Adobe stage in Flash, ma alcune caratteristiche supportate dal web player non sono utilizzabili a causa di limitazioni in Flash. Unity consente di utilizzare sia un editor per lo sviluppo / progettazione di contenuti sia un motore di gioco per l’esecuzione del prodotto finale. Unity è simile a Director, Blender Game Engine, Virtools, Torque Game Builder e Gamestudio, è inoltre possibile utilizzare un ambiente grafico integrato come metodo primario di sviluppo.

Il 12 novembre 2013 viene pubblicata la versione 4.3 che permette lo sviluppo facilitato di giochi bidimensionali e un notevole tool-kit per la creazione di GUI personalizzate.

Il 3 marzo 2015 viene presentato Unity 5, nella nuova versione migliorata vengono poste grandi aspettative, e fin dalla sua pubblicazione alcune case sviluppatrici di videogiochi iniziano la creazione di titoli come Ori and the blind forest e Rival kingdoms.

Il 2 maggio 2018 viene pubblicata la versione 2018.1 con importanti aggiornamenti al motore grafico tra cui le DirectX12, ma bisogna forzare la riga di comando, poi nelle porzioni di build aggiungere le api supportate.

Con la versione 2019 oltre le innumerevoli modifiche apportate al motore grafico rendendolo più professionale e al passo con i tempi e le nuove funzioni, la novità più rilevante è la compatibilità con il visore per la realtà virtuale presente nell’apposito kit di Nintendo Labo.

A breve, molto probabilmente con la versione 2019.2 verrà introdotto il supporto a Google stadia. La nuovissima console di Google.

Ottimo programma che potete realizzare delle scenette, e compreso avete molta libertà di scelta e soprattutto potete realizzare anche dei filmati e molto altro ed è molto usato per gli sviluppatori indipendenti per realizzare videogiochi e molto, altra ancora.

Qui trovate una dimostrazione del software per le sue potenzialità compreso sono state usate per fare il film Ready Player One.

Ed è compatibile con molti formati sulla modellazione 3D.

Esempio di un cortometraggio fatto con Unity3D

Unreal Engine

L’Unreal Engine è un motore grafico sviluppato da Epic Games. La prima versione è stata realizzata per lo sparatutto in prima persona Unreal, pubblicato nel 1998 per Microsoft Windows, Linux e Mac OS; nel corso degli anni lo sviluppo è continuato, adattando il software alle potenzialità degli hardware disponibili e portandolo ad altre piattaforme. Attualmente è disponibile la quarta generazione del motore.

Un motore grafico degno di nota che ha segnato la storia dei videogiochi che è stato uno dei primi motori 3d del mondo oltre quell’ID Software Quake, Doom e molto altro ancora e un software pensato per i giochi Triple AAA a elevato costo ma e complesso per imparare e richiede un PC da urlo per farlo girare completamente perché rischiate di fondere le vostre schede video.

CryEngine – Cryteck

CryENGINE è il motore grafico sviluppato da Crytek per lo sparatutto in prima persona Far Cry. Fu originariamente sviluppato come dimostrativo per la tecnologia NVIDIA ma, una volta intuitone il potenziale, ne fu sviluppato un gioco destinato alla vendita.

Motore grafico pensato per il fotorealismo e soprattutto molta famosa per i giochi Far Cry e Crysis e molto altro ancora, ma è molto complesso da usare anche se e molto bello graficamente ecc. ma richiede una conoscenza approfondita della programmazione ecc.

Source Film Maker SFM Valve

Source Filmmaker (SFM) è un programma software di computer grafica e animazione 3D basato sul motore grafico Source creato da Valve Corporation. Il programma è stato utilizzato per creare numerosi cortometraggi a scopi pubblicitari per diversi videogiochi, come Left 4 Dead 2 e Team Fortress 2. La versione beta del programma è stata distribuita gratuitamente il 27 giugno 2012 attraverso la piattaforma digitale Steam[1].

Il Source Filmmaker permette di creare filmati o poster utilizzando personaggi, oggetti e mappe dei giochi in Source.

Per muoversi nell’ambiente virtuale viene utilizzata la work camera, mentre la telecamere che servono per le inquadrature si chiamano camera 1, camera 2 e così via.

Il Source Filmmaker possiede tre interfacce:

  1. Il Clip Editor, serve per registrare fotogrammi in gioco, editare le clip video, aggiungere file audio e filtri.[2]

  2. Il Motion Editor, permette di posizionare i modelli nell’ambiente e di applicare dei preset di movimento (come lo “smoothing” o il “jittering”) alle animazioni.[3]

  3. Il Graph Editor, serve per animare un modello attraverso l’uso di keyframes con la tecnica d’animazione “pose to pose”.[4]

Il Source Filmmaker supporta un un’ampia gamma di tecniche ed effetti cinematografici, come il motion blur, l’effetto Tyndall, l’illuminazione dinamica e la distanza focale. Permette inoltre l’animazione manuale di diverse parti del corpo, tra cui braccia, gambe, tronco e volto.

E un software indicato per gli utenti se vuole realizzare dei filmati o scenette con i loro personaggi preferiti trovati dal marketplace Workshop di Steam oppure dalle comunità esterne ma se volete realizzare dei modelli per questo software studiato delle guide e molto altro perché molto complesso a realizzarli non è tanto semplice.

Esempio di un video trovato su youtube

Blender

Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D. È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOS e Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya.

Tra le funzionalità di Blender vi è anche l’utilizzo di raytracing e di script (in Python).

Software Opensource gratuito che può realizzare dei modelli, e molto altro è stato usato per fare il film Spider-Man 2 e altri cortometraggi molto, altra ancora.

Miku Miku Dance (MMD)

MikuMikuDance (ミクミクダンス MikuMikuDansu?), comunemente abbreviato in MMD, è un programma di animazione freeware che consente agli utenti di creare filmati animati in grafica 3D, prodotto originariamente per il personaggio di Hatsune Miku[1][2], mascotte del software Vocaloid. Il programma MikuMikuDance è stato realizzato da Yu Higuchi (HiguchiM) ed è passato attraverso significativi aggiornamenti sin dalla sua prima pubblicazione, avvenuta il 24 febbraio 2008. La sua realizzazione è parte del progetto denominato VOCALOID Promotion Video Project (VPVP).[3]

Software molto usato nelle comunità che è gratuito ed è molto usato in giappone per realizzare dei videoclip musicali sui personaggi loro preferiti ma potete usare per fare dei fumetti e molto altro ancora qui trovate un esempio

Commento Finale:

Ognuno può decidere quale software da utilizzare perché è come guidare una macchina che ognuno ha le sue esigenze ecc.. e non cercate di seguire la moda commerciale perché ricordate che questi software hanno le stesse regole del 3D.

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page