top of page

Mondi Virtuali

Immagine del redattore: ArteDigitaleFantasyArteDigitaleFantasy

Mondi Virtuali

C’è un modo per difendersi dalla dipendenza?

Premessa: E un’esperienza personale che mi è capitata spera che i miei consigli saranno utili.

Oggi affronterò un tema importante come sapete negli anni nell’era di Internet che si era interfacciata con il mondo video ludico tra cui. i MMOG significano un genere di Massive Multiplayer Online che non e altro un social Online Game. Tra cui ci sono stati molti videogiochi che hanno sfruttato questa tecnologia tra cui i famosi che posso citare che conosco ma ci sono tantissimi ma mi fermerò soltanto su questi tre che cito compreso anche gli giochi Online di Facebook, ma io analizzo il problema principale che c’è stato prima del social.

Habbo Hotel (e un Social Online Game Isometrico)

Active World (il primo esperimento dei mondi virtuali in 3D usando il formato VMRL che all’epoca era considerato il formato 3d più usato nel web).

Second Life: Creato dalla Liden Lab nel 2005 che è stato mostrato qui in Italia tra cui un servizio del TG5 nel 2005 compreso anche ci ha fatto un videoclip musicale sulla canzone “Bruci la città” Cantata da Irene Grandi.

Video Clip Bruci La Città

Allora come sapete voi nei tempi degli anni 2000, non esisteva il social network tra cui Facebook, Twitter e molto altro si usavano altri siti internet tra cui MySpace Windows Live Blogger e molto altro.

Dopo sono entrati questi videogiochi Simulativi detti SANDBOX significano che e tutto focalizzato sulla creatività e condivisioni delle proprie idee. Sapete che qui c’è un grosso tranello su questi giochi gratuiti sì ma c’è sempre una fregatura di mezzo, perché?

Rispondo a questo che sono stato vittima su questo tra cui me ne sono uscito e vi spiegherò come fare in caso se avete dei problemi di dipendenza su questo.

Per prima se v’iscrivete a questi giochi Online non dovete stare ore attaccati al gioco perché vi scatta già inizialmente una piccola indipendenza, se volete fare solo come passo tempo allora va bene cioè per poche ore e poi andare via ma non stando ore. Perché dopo un po’ di anni non capirete la differenza tra il mondo Virtuale a quello Reale perché succede questo se analizziamo, sono diversi casi:

1. Caso N°1 Indipendenza che volete essere sempre i migliori sul campo che volete partire creativo tra cui scultura o architettura, musicista o fare grafica.

2. Caso N°2 Vita reale Insoddisfatta e vi rifugiate nel mondo virtuale cercando di rimediare vostri errori nella vita reale.

3. Caso N°3 Che vogliono scoprire la realtà D’internet e conoscere molte persone per imparare la lingua ma rimanete solo come turista, ma e un ottimo modo per esercitarsi.

4. Caso N°4 Gioco D’Azzardo che volete provare. A giocare a metterci soldi e sperare di vincere e guadagnare di più ma c’è sempre il tranello che potete perdere tutto e quindi vi ritrovate in depressione.

5. Caso N°5 Per delusione d’amore.

6. Caso N°6 Volete avere una seconda vita e interpretando un personaggio ma non sapete che siete voi stessi! Ce ne sono altri casi ma non sono né psicologo e sociologo o solo sollecitato alcuni casi.

C’è un modo per difendersi su questi tipi di situazioni?

La risposta dice e sì e non cioè è possibile difendersi se capitano queste cose dipendono a persona, queste situazioni capitano solo se si stia molte ore e giorni no tipo nella giornata o due diventano soltanto se ci giocate per diverse ore, ve ne accorgerete dopo un po’ avanti.

Io personalmente diciamo che ho frequentato questi giochi per diversi anni ed io so cosa significa a livello psicologico di dipendenza, personalmente e quello più comune che scambiate gli avatar come se fossero dei burattini che potete manovrare o addirittura che perdete tempo di personalizzare il vostro character di comprare un vestitino nuovo o fare altro per sentire voi stessi ma questo significa che state facendo per voi stessi oppure per piacere agli altri giocatori?

Dopo che dite, volete aprire una vostra attività commerciale e cominciate a fare che so magliette loghi e molto altro nel videogioco e poi gli utenti si avvicinano e dopo se ne vanno vedendo che cerano molto altro e voi cercate di migliorare e non ci riuscite, e cadete nella depressione e quindi cominciate a giocare fino a stancarvi finché non trovate altri utenti che soddisfano il vostro bisogno.

Dopo vi mettete in testa di essere i migliori e cercate di sapere tutto ma poi in realtà quando capitano queste situazioni cercate di risolvere il problema ma apposto di aggiustare rovinate. E come si dice Avete avuto la bicicletta adesso pedalate. Oppure siete stati maltrattati dagli utenti che vi hanno usato e compreso sfruttato per ottenere i loro bisogni e voi non avete ricevuto in cambio compreso molto dolore prima mentalmente che subito dopo è attaccato al vostro fisico nel senso che non mangiate più, non dormite la notte e altro.

E da quel momento cercate le vie d’uscite tipo andando fuori e compreso incontrare altra gente per consigliare cosa fare per risolvere il vostro problema e l’unico rimedio che vi posso consigliare e detto di uscire definitivamente dal gioco, come si fa a uscirne?

Io per uscirne oltre la situazione che mi è capitata parlo per esperienza personale l’unico modo e occupare la mente a qualcos’altro per esempio suonando uno strumento, dipingere, scolpire, uscire a fare a sport, occuparsi di un’animale oppure parlando con altre persone.

In modo tale che il vostro cervello si distrae alla dipendenza e con questo, il tempo riguadagnato autonomamente vi dimenticate questo gioco online e soprattutto, un’esperienza di vita perché dovete prima riflettere e dopo agire perché se agite senza riflettere può capitare o situazione positiva o negativa.

Dovete sapere questo che ogni utente se gioca, online non potete sapere chi c’è davanti al computer perché ricordate che non sapete chi si nasconde davanti al computer e soprattutto non potete sapere se l’avatar che sta usando e veramente un vostro conoscente o addirittura un’altra persona.

Valutate sempre qualsiasi cosa io vi parlo per esperienza personale chi gioca a questi giochi se lo fa solo per passatempo e okay per costruire e condividere la propria creatività ma dovete stare sempre attenti agli altri giocatori per non rischiare a non entrare nessun tranello.

Sperò che la mia guida sarà utile come consiglio.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page