In questo articolo troverete un resoconto di un’esperimento che ho fatto in questi giorni che tipo di esperimento si tratta?
Sono anche un diciamo grafico 3d ma lo faccio solo come passa tempo per fare pratica che sono un’appassionato di mondo fantasy cartoon CGI ho fatto un’esperimento molto interessante e vi spiego quale.
In questo esperimento ho realizzato delle fan art dei Fan Made e vi spiego che cosa sono in realtà:
Fan Art: Significa di un’opera già esistente e voi ommaggiate che so un disegno o altro rispettando sempre l’opera originale che ha realizzato l’autore
Fan Made: Il Concetto è diverso significa che tu realizzi un tuo personaggio ispirandoti ad un brand conosciuto e lo integri all’interno del brand che ci tieni veramente può essere che so un modello,disegno e molto altro ancora che tu ti senti a legato all’ambiente ciò che ci circonda e io farò un esempio pratico tra due queste immagini
Prima Immagine è una fan art che fai vedere dove integri i tuoi personaggi preferiti
Seconda Immagine è un fan made detti Original Character Che sono ispirati al ciò che ti piace per esempio stile Nipponico EuroManga
Cosa succede se pubblico su internet le mie creazioni tra cui faccio una fan art o un fan made?
Rispondo a questa bella domanda che si chiedono in molti e da chiarire una cosa racconto come esperienza personale e quindi ognuno può avere una propia esperienza diversa.
Dico la mia esperienza
Da molti anni che sono su twitter e altri social network tra cui facebook,tumblr e molto altro allora ragazzi la situazione è la seguente al mio punto di vista che ve la racconto.
Ricordate che quando pubblicate un vostro disegno o qualsiasi altra cosa vedono tutti online e quindi state attenti ciò che caricate.
In questi giorni ho provato a caricare le mie fan art e i miei due OC su twitter e altir social ed ho visto delle reazioni e pareri molto diversi in tutto il globo.
Analizzo i punti che vi inserisco:
Cosa succede se pubblico una fanart:
Se io per esempio pubblico una fan art ho trovato dei pareri un pò particolari nel senso troverete like a manetta per farvi un’esempio sulla mia community ecco due immagini che ho pubblicato
Avete notato i numeri dei Like che vedete qui sono dieci like al momento e quindi dici va be sono due Digimon che ho sempre rispettato e fanno parte del progetto Digimon Adventure 02 e c’è anche l’anniversario in corso che sul progetto Digimon Advenutre quindi ho pensato ben stanno festeggiano l’anniversario oppure cercano solo il personaggio che è commerciale?
Alla mia indagine dell’esperiento ho scoperto che il pubblico globale non è che spaccato in due sono divisi in vari frammenti tra cui gli appassionati cercano le serie quelle giuste invece il fan cerca soltanto un prodotto specifico se facciamo caso l’appassionato cosa va a cercare?
Digimon Adventure 02
Digimon Tamers (Solo per lato della storia che è molto matura)
Digimon Xros Wars Nella parte di Gumdramon che è la parte Anniversary
Gli OAV dei Digimon realizzati da OSODA
FILM ANIMATO SULL’ANTICORPO X Detto anche , Digital Monster X-Evolution dal progetto DIgimon Chronicles
Film 20°Anniversario che sta per uscire nel 2020
Il Fanatico cosa cerca:
Digimon Adventure 01 La prima Stagione
Digimon Frontier
Digimon Savers
i Film di Osoda ma solo la parte della prima serie
Digimon Xros Wars solo la prima parte
Digimon Appli Monster che per me e la poteosi della vergogna
Digimon TRI (SPIN-OFF Dedicato alla serie Adventure 01 No 02 )
E adesso racconto l’esperimento in questione facendo vari sondaggi come avete visto nell’articolo precedente come sono andati? Ed qui analizzo insieme a voi l’esperimento e sperò che capirete ciò che ho fatto.
Immaginiamo che abbiamo che un’appassionato e un fan del brand dei Digimon che realizzano due cose differenti e io personalmente ho notato.
Il Fan realizza solo le cose della prima serie animata e cerca soltanto riferimenti della prima serie sulle altre serie per farvi un esempio chiaro dell’esperimento prendiamo Gatomon in Giapponese è Tailmon ed e una gattina bianca porta fortuna cosa succede nella prima serie e nella seconda serie vi mostrò gli artwork della sua evoluzione quella che preferisce un fanatico e un’appassionato.
Come Vedete queste sono le due Linee Evolutive di Gatomon della serie Adventure 01 e Adventure 02 Come mai hanno cambiato forma di design e io ve lo spiego semplicemente.
Riccoreva dell’anno Fine 90 e inizi del 2000 e ricordate che ci sono stati molti cartoni animati sulla definizione tra angeli e demoni ebbene c’era questa tendenza e si come Toei Animation riccoreva ogni tanto questa tendenza hanno inserito questa tematica sulla serie Digimon Adventure 01 sulla tematica classica tra il bene e il male, e la cosa tra Angeli & Demoni.
Dopo dal 2002 durante la messa in onda di Adventure 02 hanno deciso ed appoggio questa scelta di utilizzare molto il mondo fantasy e sul concetto dell’animale mitologico sulla mitologia Nordica, Greca e altre mitologie ed hanno permesso di realizzare delle cose spettacolari vi faccio un esempio pratico.
Si trattano due Livelli di Mega di Gatomon tra cui è Orphanimon la prima foto e la seconda sichiama MagnaDramon detto in Giapponese HolyDramon in italiano Dragonessa della Luce
Questi due Livelli Mega sono apparsi Sulle Serie Animate ma quello che dovete considerare di più è MagnaDramon che quella ufficiale di Gatomon che in quanto quella forma angelica non può utlizzare per motivi che richiede molta energia e sopratutto ha perso anche l’anello sacro che non è altro un’accessorio detto scacciaguai.
In molti di voi non sanno che quando sono presentati questi due personaggi su internet è scoppiato un macello perchè gli appassionati volevano MagnaDramon che è il vero livello mega di Gatomon invece i fanatici chiedevano a forza Ophanimon soltanto per loro consideravano la bellezza ecc… e non voglio andare oltre perchè sono spuntate delle fan art o dei disegni a cattivi gusti che attiravano delle persone sbagliate.
C’è un modo per continuare a trasmettere la propia passione per non rischiare di non capitare questi incidenti?
Esiste un modo che potete trovare anche voi stessi ma io vi posso darvi solo un consiglio che e questo dovete continuare con la vostra passione nel bene o nel male perchè dico questo ricordate che su internet troverete tantissimi utenti e in base hai tag che scrivete troverete le persone giuste ma raramente potete trovare quelle sbagliate quindi non avete paura di pubblicare e importante di condividere con gli altri la vostra creatività in modo per fare crescere la community artistica.
Se per caso troverete degli utenti poco raccomandati cercate di comportarvi normalmente e sopratutto di rispondere normalmente senza causare incidenti diplomatici e se per caso commincia a fare storie unico rimedio nei social esiste blocca e ignoratelo del tutto e importante di andare avanti.
E per favi un’idea ciò quello che mi è capitato a me come esperienza e spero che gli altri continuano a seguire la propia passione per creare la vostra fan art oppure o un fan made.
Non occorre di essere grandi maestri importante e di trasmettere la propia passione e creatività e si migliora strada facendo tutti insieme e questo e il bello di trasmettere la creatività e ciò che trasmetti agli altri ma lo fai per comunicare e trasmettere il propio pensiero.
Qui spiego le differenze del pubblico se apprezzano o fan art oppure i OC (Original Character) In Italiano è Personaggi Originali
Queste sono le domande più frequenti che possono capitare a molti utenti
Se realizzo una fan art di un Digimon qualsiasi mi guardano in molti?
Ragazzi non credete che qualsiasi Digimon Guardano il pubblico ho notato che molti utenti di tutti il mondo guardano dei Digimon diversi e quindi e sempre un icognita se scegliete un digimon conosciuto allora vi guardano se scegliete che so dei Digimon Sconosciuti cioè quelli che sono apparsi raramente trovate diciamo poco interesse oppure diciamo sulla media.
Per farvi un’esempio se io realizzassi una fan art di Agumon molti utenti guardano lui e lasciano perdere altri personaggi e qui attirate i fanatici perchè come ho messo la lista qui sopra guardano queste serie animate se invece scelgo Veemon,Gumdramon gli utenti guardano diversamente e attirate poche persone dette appassionati e quelli dovete puntare e non hai fanatici.
Perchè succede che i fanatici pretendono di più da voi e non si stancherrano finche non vedono il loro personaggio Preferito da per tutto anche dalle cose più stupide per dire gadget senza senso ecc… solo per sodisfare le lroo esigenze.
Se invece putate l’appassionato la cosa cambia diversamente perchè cerca i personaggi giusti e le serie animate giuste compreso va a cercare dei ottimi materiali e soprauttto cerca di collaborare insieme a voi per trasmettere la vostra passione rispetto il fanatico che cerca solo al livello commerciale.
Se creo un Fan Made la situazione migliora?
Ragazzi non credete che i Fan Made migliora la vostra situazione assolutamente è diversa perchè sono tanti fattori da considerare e qui trovate un esempio di una mia esperienza.
La mia esperienza personale e ve lo dico anche che è bello realizzarli perchè vi scatena la vostra creatività sul mondo che vi ci circonda e compreso trasmettete la vostra passione agli altri utenti per avere un parerere e molto altro e potete utilizzare il vostro fan made come mascotte che siete diventati artisti nel mondo dell’arte.
E quindi qua casca una domanda importante dove devo pubblicare le mie mascotte o creazioni?
Le vostre creazioni o OC potete pubblicare ovunque dove volete nei social network o siti che si occupano delle gallerie immagini ecc..
E qui dovete stare attenti perchè ogni social ragionano diversamente e voglio parlare per mia esperienza non farò nomi dei social per rispetto di privacy compreso per mostrarvi come funziona Per esempio ho realizzato questi due Digimon Draghetti OC Ispirati a Veemon & Gatomon.
Cosa è successo?
Quando ho presentato le mie due mascotte ho notato dei pareri diciamo diversi ed quando ho mostrato diciamo hai ragazzi sia appassionati e fanatici del brand ho avuto delle opinoni diverse tra cui:
– I fanatici non hanno apprezzano i fan made e gli Original Character perchè dicono che è la rovina ed mi pare assurdita in quanto Toei Animation chiede ogni volta hai fan di disegnare i personaggi per integrare nel brand ed successo in molte serie animate.
– Appassionati invece apprezzano i fan made e Original Character perchè è un modo per comunicare e trasmettere la propia passione e quindi sono molto accettati.
Quindi non vi dovete scoraggiare e potete creare liberamente i vostri Original Character o fare fan made in modo per contribuire la vostra passione con gli altri
E per farvi capire questo esempio che è molto chiaro:
Se fai una Fan Art viene considerato il lavoro e ti cercano ma solo personaggi conosciuti se invece fai un personaggio diverso Non viene considerato e vi tagliano fuori dalla lista in qualsiasi parte e non vi guardano
Se fai un fan made autonomaticamente già ti escludono tutta la community dicono solo e un buon design ma non possiamo pubblicare a causa che gli utenti non conoscono ne OC e ne gradiscono e vi inventano tante di quelle scuse che poi vi lasciano peredere.
E guardano solo poche persone da qui dovete puntare anche se sono poche poi aumentano piano piano e sopratutto da molta sodisfazione.
Cosa hai dedotto su questo eperimento?
L’epserimento uno lo chiede come mai lo fatto io rispondo semplicemente e per capire come l’andamento della situazione e sopratutto al livello di mercato se gli utenti sono cambiati ed ho notato che l’utente nelle varie genereazioni è molto cambiato e quindi ho dedotto in quest articolo che parlo a livello artistico.
Se desiderate condividere le vostre creazioni potete fare senza problemi ma come ho vissuto nella mia esperienza noto questo dipende ragazzi a persona chi incontrate e quindi quando anche pubblicate qualsiasi cosa nei social mettete sempre i tag giusti e sopratutto quelli che usate di solito se utilizzate i tag quelli più ricercati state attenti che trovate o gente giusta o sbagliata purtroppo non esiste un modo per identificare la parola chiave giusta perchè puo capitare qualsiasi persona.
Nel Mio caso ho trovato 80% persone sbagliate e 20% Persone giuste ma dipende sempre nei casi e sopratutto dico in molti di non mollare la propia passione e la creatività che e il fulcro per continuare a condividere la propia passione e sopratutto dalle persone che ci credete veramente e sopratutto di avere fiducia che fate delle cose belle tutti insieme.
Spero che il mio articolo vi sarà utile per capire come funzionano sia le fan art o i fan made se avete delle domande o raccontare le vostre esperienze scrivete nei commenti
Comments